APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CENTRO ESTIVO 2022

Published on 8 May 2022 • Cultura

 

PROGETTO EDUCATIVO CENTRO ESTIVO 2022

Inserendosi nel più ampio contesto educativo costituito dalla famiglia, dalla scuola, dalla parrocchia e dai gruppi sportivi, il Centro Estivo, attraverso obiettivi e strategie propri, rappresenta un importante momento di socializzazione e di crescita per i bambini offrendo loro la possibilità di sviluppare autonomia, socialità e senso civico. Il Centro Estivo, inoltre, garantisce alle famiglie un servizio di sostegno in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse, ma i genitori ancora lavorano. Per la nostra piccola realtà locale, dove le scuole elementari sono chiuse da anni, il Centro Estivo è anche il luogo in cui i bambini del paese possono conoscersi meglio, frequentarsi e stabilire rapporti di amicizia e collaborazione, conferendo vitalità e coesione al tessuto sociale della nostra comunità.


Come negli anni precedenti, il Centro Estivo di Revigliasco d’Asti offrirà un servizio educativo che, attraverso il gioco e le attività laboratoriali, accompagnerà i bambini in un percorso condiviso di incontro, confronto e dialogo costruttivo, stimolando la loro creatività e il senso dello stare insieme. Consapevoli dei timori e delle incertezze che il conflitto in Ucraina genera in tutti noi – le immagini, i discorsi e il clima di tensione preoccupano i bambini – gli educatori struttureranno le attività del Centro Estivo intorno al tema portante della pace, intesa come valore da vivere nel quotidiano attraverso il superamento dei conflitti, la cooperazione e la gentilezza.

Non mancheranno inoltre spazi dedicati ai compiti delle vacanze, all’educazione motoria (due mattine a settimana) e ambientale, alle escursioni e ai laboratori sportivi gestiti da professionisti. Una volta a settimana verrà proposto il cineforum che, approfondendo il tema del Centro Estivo, ispirerà i giochi e le attività della giornata. Sono inoltre previsti interventi ludico-formativi di associazioni che operano nell’ambito della promozione dei diritti umani, della cooperazione e della pace.

Le attività del Centro estivo vogliono aiutare i bambini a maturare la capacità di accogliersi, rispettarsi e apprezzarsi e favorire la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

− sviluppare la comunicazione e la valorizzazione delle differenze;

− promuovere conoscenze che inducano a stabilire rapporti dinamici tra le diverse realtà;

− promuovere i valori della pace e della gentilezza nelle relazioni interpersonali;

− sensibilizzare i bambini all' “empatia”, a guardare la realtà che li circonda con uno sguardo diverso; − promuovere stili di vita solidali e sostenibili;

− promuovere, gestire e tutelare il valore della libertà;

− favorire relazioni positive tra i bambini offrendo loro strumenti idonei per gestire e superare i conflitti.

INFORMAZIONI UTILI

Destinatari: bambini residenti e non nel comune di Revigliasco d’Asti dai 3 ai 14 anni.

Periodo di svolgimento: dal 20/06/2022 al 15/07/2022.

Orario delle attività: dalle ore 8.00 alle ore 17.30. Il turno pomeridiano inizia alle ore 14. Pranzo al sacco.

Luogo: sale polivalenti comunali, piazza Garons, 1 -  Revigliasco d’Asti.

Quota settimanale: 30 euro. 10 euro di sconto sulla quota del secondo fratello. Iscrizioni dall’8 maggio al 10 giugno 2022 inviando il modulo compilato a paolomaccario@yahoo.it. Il primo giorno di frequenza del Centro Estivo portare la copia cartacea firmata da entrambi i genitori.

Patologie o allergie.

I genitori sono tenuti a mettere al corrente il Coordinatore di eventuali patologie o allergie tali da compromettere o limitare la partecipazione del proprio figlio a determinate attività, mentre si assumono ogni responsabilità circa eventuali reazioni allergiche di natura alimentare, essendo il cibo fornito da loro. Si ricorda inoltre che è fatto divieto agli operatori di somministrare farmaci, salvo in casi di farmaci salvavita.


Cosa mettere nello zaino

Asciugamano, cambio (maglietta, pantaloni, slip), cappellino, spazzolino e dentifricio (per chi consuma il pasto in loco), crema protettiva, materiale per i compiti delle vacanze, colori (a matita e pennarello), fogli da disegno, forbicine da carta, pranzo (comprese posate, tovaglioli e tovaglietta americana), merenda per la mattina e il pomeriggio, lenzuolino per i bambini della scuola materna che necessitano del riposo pomeridiano. Borraccia personale (l’acqua è fornita dal Centro estivo). Non portare giocattoli personali.

Pagamenti

La quota di partecipazione viene versata, in contanti, all’inizio di ogni settimana di frequenza all’operatore preposto presso il punto accoglienza. Si prega, per quanto possibile, di presentarsi con la cifra esatta.

Grazie per la collaborazione!

Paolo Maccario (Coordinatore Centro estivo)

Tel: 348136107    e-mail: paolomaccario@yahoo.it

MODULO ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2022
Attachment format docx
Download