Sport e manifestazioni
Ultima modifica 9 febbraio 2024
Piazza Vittorio Veneto, "la piazza" è stata, fino a circa 10 anni fa, lo sferisterio di Revigliasco dove i giovani si allenavano e dove si disputavano momorabili partite a tambass, del gioco del tamburello che vanta nell'Astigiano un'antica e consolidata tradizione.
Ora il Comune si è dotato di moderne attrezzature sportive situate in fondo a via Ripasso, nella valle Lumello (o della Vandera), dove si trovano una campo da calcio e da tamburello e dato in gestione all'Associazione sportiva Revyland.
Chi ha reso celebre la squadra di tamburello di Revigliasco è Cerot (Aldo Marello) più volte campione italiano di serie A e noto personaggio sportivo piemontese.
Per quanto riguarda le manifestazioni che si susseguano durante l'anno revigliaschese, possiamo ricordare:
- Primo fine settimana di giugno la "Sagra della ciliegia" in sinergia tra la Confraternita della Ciliegia e la Pro Loco;
- Ultimo settimana di luglio la "Festa patronale di Sant'Anna" grazie al prezioso contributo della Pro Loco di Revigliasco;
- 24 dicembre la "Sacra rappresentazione della Natività" grazie al gruppo Volontari della Parrocchia.
Oltre a questi importanti appuntamenti, Revigliasco d'Asti è presente al "Festival delle Sagre Astigiane" che si tiene ogni anno a settembre ad Asti.