Descrizione
RACCONTAMI IL NATALE
Cerimonia di premiazione del Concorso letterario nazionale
Sabato 3 gennaio 2026 – ore 16
Salone del Municipio – Revigliasco d’Asti
Ingresso libero
Letture interpretate da Sara Betta e Sandro Marini
Intermezzi canori di Ilaria Marello
Le luci del Natale ancora risplendono e a Revigliasco d’Asti l’atmosfera della festa più amata dell’anno continua a farsi sentire, trasformandosi in parole, musica ed emozione.
Al termine della rassegna “Avvento Revigliaschese 2025”, il Comune di Revigliasco d’Asti, in collaborazione con la Parrocchia e con il Patrocinio del Progetto culturale della Diocesi di Asti, invita tutti alla cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami il Natale”. Attraverso questa iniziativa, l’Ente organizzatore ha voluto dare voce a una riflessione creativa capace di raccontare il valore spirituale e umano del Natale: non solo come evento da celebrare, ma come sentimento che continua a vivere e a trasformarsi dentro di noi.
I racconti in concorso, ispirati a esperienze reali, ricordi o invenzioni letterarie, esplorano quest’anno un tema di profonda attualità e speranza: il legame tra il Natale e il valore della Pace, in tutte le sue forme — interiore, familiare, sociale, spirituale e universale. Durante la cerimonia, la Giuria, presieduta dalla scrittrice Emanuela Caracciolo e composta da Fiorenza Gherlone (Comune di Revigliasco d’Asti), Michelino Musso (referente del Progetto culturale della Diocesi di Asti) e Riccardo Fassone (regista e autore teatrale), proclamerà i vincitori e assegnerà i seguenti premi: euro 200 e targa al primo classificato, euro 100 e targa al secondo classificato, targa al terzo classificato. Le letture dei racconti premiati saranno interpretate da Roberta Allara, Sara Betta e Sandro Marini, mentre gli intermezzi canori di Ilaria Marello accompagneranno la serata con la dolcezza e la poesia della musica. Un incontro dove le parole diventano eco di speranza, e la Pace, filo invisibile del Natale appena trascorso, continua a risuonare come un dono da custodire e condividere: perché il Natale, quando è vero, non finisce mai.
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 18:22