Informazioni
Cos’è la Protezione Civile
La Protezione Civile rappresenta un sistema, integrato e coordinato, composto da Istituzioni, Enti e Strutture operative che concorrono, rispettivamente per le proprie competenze, nella tutela della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi o da altri eventi calamitosi.
Il ruolo del Cittadino
Il Cittadino è la figura di base, centro reale dell’idea di Protezione Civile. Il suo buon comportamento è il primo passo nell’attività di prevenzione, primo soccorso e segnalazione delle emergenze.
L'Ufficio Protezione Civile Comunale
L'Ufficio Protezione Civile si occupa della previsione e prevenzione delle possibili situazioni di rischio e di emergenza presenti a livello comunale, nonché delle attività di gestione delle emergenze a supporto della cittadinanza in caso di eventi incidentali rilevanti o calamità.
In particolare, l'Ufficio durante la sua attività ordinaria:
* provvede alle attività di previsione dei rischi e si occupa dello studio dei fattori locali di pericolosità e di vulnerabilità, ai fini della definizione dei possibili scenari di rischio e delle emergenze;
* cura la predisposizione e l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, ai fini della preparazione e gestione delle emergenze di protezione civile comunali in eventuale collaborazione con Professionisti esterni;
* cura l’informazione e l’invio dei bollettini di allerta e delle comunicazioni da parte della Provincia di Asti e Prefettura di Asti;
* gestisce e coordina le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per la programmazione e l’attuazione di attività e servizi ordinari;
* predispone e gestisce le esercitazioni comunali per la struttura comunale di protezione civile;
* collabora con gli altri uffici comunali per l’elaborazione di documenti di settore affini alla Protezione Civile e si rapporta con questi per l’attuazione di interventi di prevenzione mirati;
In caso di emergenze, invece, l'Ufficio Protezione Civile supporta il Sindaco nella direzione e nel coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni e pertanto:
* coordina l’Unità di Crisi Locale, quale organismo minimo di gestione dell’emergenza;
* cura l’attivazione, la gestione e il coordinamento del Centro Operativo Comunale;
* cura l'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza, nonché provvedere alla vigilanza sull'attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti attivati;
* dispone l'utilizzo delle organizzazioni di volontariato di protezione civile a livello comunale;
* collabora con le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile per la gestione delle emergenze a livello comunale e sovracomunale (Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, -118, ASL, Prefettura di Asti, Provincia di Asti).
Il ruolo del Comune
Il Sindaco è l’autorità comunale di “Protezione Civile”. Egli ha il compito programmazione e coordinamento degli interventi di emergenza attraverso la struttura politica, organizzativa e operativa dell’Ente.
Cos’è il Volontariato di Protezione Civile
Il Volontariato è una libera espressione della cittadinanza che si mette a disposizione delle Istituzioni, in maniera organizzata e in forma gratuita, per fornire il proprio sostegno nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Stazioni Idrometriche